INNOWIDE: Bando per Viability Assessment Projects

INNOWIDE è un’iniziativa lanciata dall’UE nell’ambito del progetto Horizon 2020, con l’obiettivo di portare le start up e le PMI europeealtamente innovative in prima linea nei mercati internazionali, attraverso il finanziamento di progetti per la valutazione di fattibilità (VAPs) in mercati extraeuropei e in collaborazione con controparti locali interessate.

Nell’ambito INNOWWIDE sono previsti due bandi, per un budget totale di 7,2 M €, che consentiranno di finanziare 120 VAPs (60.000 € / VAP). I mercati obiettivo sono sia quelli dei paesi in via di sviluppo, che delle grandi economie emergenti (Brasile, Russia, India, Cina, Messico) e dei paesi sviluppati. E’ prevista la stessa assegnazione per ciascuna di queste tre categorie di paesi. Ogni VAP avrà una durata massima di sei mesi. L’obiettivo è quello di facilitare e incrementare l’adozione di soluzioni innovative europee in mercati extraeuropei.

Possono partecipare ai bandi le PMI innovative e le start-up di qualsiasi settore, che vogliano competere e avviare una propria attività in mercati nuovi ed emergenti in tutto il mondo.

Le imprese devono avere sede in uno Stato membro dell’UE o in un paese parte di Horizon 2020.

Il progetto deve indicare un partner locale del paese o dei paesi focus del VAP proposto.

Il primo bando è stato lanciato il 1° aprile 2019 e la deadline per la presentazione delle proposte è fissata per il 31 maggio. I progetti verranno approvati alla fine di settembre e la loro implementazione è prevista entro la fine dell’anno.

 

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito dell’iniziativa.

Fonte: ICE-Agenzia