La storia del Parco

CALPARK S.C.p.A. nasce da un’intesa di programma del 7 dicembre 1990 tra il Ministero per gli Interventi Straordinari nel Mezzogiorno, il Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica ed il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, che prevedeva “Lo sviluppo dei Parchi Scientifici e Tecnologici nelle aree meridionali”.

La società ha per oggetto la prestazione di servizi per l’innovazione tecnologica, gestionale ed organizzativa alle piccole imprese industriali, commerciali, di servizi ed alle imprese artigiane.

Facevano originariamente parte della compagine sociale PMI regionali del settore informatico-telematico e dell’agroalimentare, settori individuati come strategici per lo sviluppo regionale. Infatti, alcuni dei primi importanti progetti di ricerca, formazione ed innovazione, realizzati con finanziamenti del MiUR, per un totale di circa 15 milioni di euro, sono stati orientati al potenziamento, allo sviluppo ed alla sperimentazione di innovazioni in aziende regionali della filiera agro-alimentare e della filiera informatico-telematica, oltre che alla nascita di nuove imprese innovative.

Attualmente il capitale sociale di CALPARK è detenuto per più dell’83% dalle tre Università Calabresi, dal CNR e dalla finanziaria regionale Fincalabra. La restante quota di capitale è suddivisa tra piccole e medie imprese appartenenti a vari settori, Centri di Ricerca a capitale misto pubblico-privato, Istituti di Credito.