Nasce Industria Domani, la società di gestione del Polo Smart Manufacturing

È stata costituita ieri la società “Industria Domani” S.C.ar.l.

Oltre a CALPARK S.C.p.A. – Parco Scientifico e Tecnologico della Calabria, fanno parte della compagine sociale le imprese:

  • AEI S.r.l.
  • AGATOS Energia S.r.l.
  • Rina Consulting – Centro Sviluppo Materiali S.p.A.
  • Oltre S.r.l.
  • Personal Factory S.p.A.
  • Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

 

La società gestirà il Polo di Innovazione sullo Smart Manufacturing, attuando il progetto presentato, ed approvato, alla Regione Calabria nell’ambito dell’Avviso per la selezione dei soggetti gestori dei Poli di Innovazione, a valere sul POR CALABRIA 2014-2020 – Azioni: 1.1.4. e 1.5.1.

 

Obiettivo del Polo di Innovazione è il consolidamento del sistema di innovazione regionale per lo Smart Manufacturing, integrando e potenziando le competenze e le dotazioni delle iniziative pre-esistenti (Polo Tecnologico, Distretti, startup innovative, grandi player industriali) con servizi tecnologici  e di innovazione che accelerino i processi di trasferimento tecnologico verso le PMI, con dimostratori e metodologie proof of concept, e sostengano l’accessibilità per le imprese e l’apertura internazionale delle infrastrutture di ricerca tecnologica.

Il Polo si incentra quindi su uno sviluppo locale fortemente basato sull’integrazione delle alte conoscenze disponibili sul territorio calabrese agganciato al paradigma emergente di Industria 4.0 per cogliere le nuove opportunità di sviluppo nei circuiti nazionali e internazionali.